Pubblicato il: 06 Marzo, 2021  1903

Sanremo 2021, la sala-stampa stravolge la classifica generale: il web insorge

Il popolo della rete contesta le votazioni dei giornalisti sugli artisti Big, accusando la sala-stampa del Festival di penalizzare i beniamini del web: ecco i dettagli

Sanremo 2021, la sala-stampa stravolge la classifica generale: il web insorge

Il popolo della rete contesta le votazioni dei giornalisti sugli artisti Big, accusando la sala-stampa del Festival di penalizzare i beniamini del web: ecco i dettagli


Sanremo 2021 sta per volgere al termine e intanto infiamma il web, con le annesse polemiche sollevate dal pubblico sulle prime classifiche del Festival emerse sul girone dei Big. Dopo la prima classifica demoscopica generale, è stata resa nota la prima classifica generale della sala stampa-giornalisti, che rende più bassi rispetto alle aspettative gli artisti più amati dal popolo del web, quali Irama e Francesca Michielin in duo con Fedez, i quali sono rispettivamente ai primi posti tra le tendenze su Youtube. Così, a poche ore dalla finale del Festival, molti telespettatori contestano i voti dei giornalisti addetti alla giuria-stampa della kermesse, invitando quest’ultimi a tener conto delle scelte dei consumatori comuni di musica. Particolari che vi snoccioliamo, qui di seguito.

Sanremo 2021, la sala-stampa vota e infiamma la polemica

Il Festival di Sanremo 2021 si chiude questo sabato 6 marzo 2021 con la finale dei Big e nell’attesa della puntata finale, in occasione della quarta serata dell’evento del 5 marzo 2021, è stata resa nota la classifica dell’altra giuria adibita per le votazioni, ovvero quella della sala-stampa formata dai giornalisti. La classifica in questione sta facendo parecchio discutere, visto che diversi tra gli artisti più amati dal pubblico, in particolare il web, sono classificati bassi. Tuttavia la penultima puntata del Festival ha decretato la vittoria di Gaudiano, per il girone Giovani.

Festival di Sanremo 2021, le cantanti in polemica contro i fiori Alcuni artisti in gara hanno sorpreso tutti quando sono entrati in scena i famosi fiori di Sanremo.


Sanremo 2021, spunta la classifica della sala-stampa

Secondo la classifica della sala-stampa di Sanremo 2021, i 26 artisti Big concorrenti al Festival si posizionano secondo il seguente ordine:

1. Colapesce & Dimartino

2. Maneskin

3. Willy Peyote

4. La Rappresentante di Lista

5. Ermal Meta

6. Noemi

7. Arisa

8. Irama

9. Malika Ayane

10. Madame

11. Francesca Michielin & Fedez

12. Orietta Berti

13. Coma_cose

14. Max Gazzè

15. Lo Stato Sociale

16. Fulminacci

17. Annalisa

18. Extraliscio

19. Ghemon

20. Gaia

21. Fasma

22. Francesco Renga

23. Bugo

24. Gio Evan

25. Aiello

26. Random.

Con l’ultima classifica, che per la finale del Festival in media si somma alle classifiche stilate dalla giuria demoscopica e dall’orchestra di Sanremo, la classifica generale dei Big è radicalmente stravolta nel seguente ordine, che vede bassi rispetto alle aspettative gli artisti più amati dal web, come Irama e Francesca Michielin e Fedez che sono giunti rispettivamente al 2° e 1° posto tra le tendenze su YouTube con La genesi del tuo colore e Chiamami per nome:

1. Ermal Meta – Un milione di cose da dirti

2. Willie Peyote – Mai dire mai (La locura)

3. Arisa – Potevi fare di più

4. Annalisa – Dieci

5. Maneskin – Zitti e buoni

6. Irama – La genesi del tuo colore

7. La Rappresentante di Lista – Amare

8. Colapesce Dimartino – Musica leggerissima

9. Malika Ayane – Ti piaci così

10. Noemi – Glicine

11. Lo Stato Social – Combat Pop

12. Orietta Berti – Quando ti sei innamorato

13. Extraliscio feat. Davide Toffolo – Bianca Luce Nera

14. Max Gazzè – Il farmacista

15. Fulminacci – Santa Marinella

16. Gaia – Cuore amaro

17. Francesca Michielin & Fedez – Chiamami per nome

18. Madame – Voce

19. Fasma – Parlami

20. Ghemon – Momento perfetto

21. Francesco Renga – Quando trovo te

22. Coma_Cose – Fiamme negli occhi

23. Gio Evan – Arnica

24. Bugo – E invece sì

25. Random – Torno a te

26. Aiello – Ora.

Festival di Sanremo 2021, ecco quanto hanno guadagnato conduttori e ospiti Emerge il valore del cachet percepito dai protagonisti della settantunesima edizione del festival della musica italiana per ogni serata

Sanremo 2021, piovono accuse prima della finale

Quando orami mancano poche ore alla finale di Sanremo 2021,  il web accusa la sala-stampa di aver penalizzato i Big beniamini della rete. Non a caso, sui profili social del Festival piovono tra i commenti critici più disparati contro i giornalisti del Festival, come quest’ultimo: “Ma non consultano i dati della rete? Come le visualizzazioni su YouTube?!?”. 

Disastro Sanremo 2021, crollano gli ascolti nella seconda puntata del Festival Mai così male dal 2016: gli ascolti di questo Festival di Sanremo 2021 sono tra i meno entusiasmanti degli ultimi anni

Insomma, la polemica pre-finale divampa e non ci resta altro che attendere la classifica generale di fine kermesse, per sapere di più della 71° edizione del Festival in corso.

CATEGORIE News