Pubblicato il: 05 Marzo, 2021  2319

Festival di Sanremo 2021, le cantanti in polemica contro i fiori

Alcuni artisti in gara hanno sorpreso tutti quando sono entrati in scena i famosi fiori di Sanremo.

Festival di Sanremo 2021, le cantanti in polemica contro i fiori

Alcuni artisti in gara hanno sorpreso tutti quando sono entrati in scena i famosi fiori di Sanremo.


Una delle tradizioni del Festival di Sanremo è sicuramente la consegna dei fiori alle artiste che salgono sul prestigioso palco dell’Ariston. Per molti anni si è parlato di “galenteria forzata”, ma nessuno mai ha rifiutato o contestato il suddetto omaggio. O almeno fino all’ultima diretta di Sanremo 2021 quando alcuni cantanti hanno evidentemente fatto un passo in avanti contrastando questo fenomeno che, ai giorni d’oggi, sembra ormai superfluo.

Sanremo 2021: i fiori di Sanremo

Nel corso dell’ultima diretta di Sanremo 2021 è avvenuto qualcosa che non si era mai visto prima. Alcuni artisti hanno lanciato un messaggio a dir poco rivoluzionario. Fanpage ha scritto sul suo portale alcune parole che spiegano il significato dei fiori del Festival della musica italiana e di come è cambiato nel corso degli anni: “I fiori, si sa, sono una costante della kermesse sanremese. Da mezzo secolo vengono donati alle donne in gara come gesto di galanteria. Peccato però che gli anni passino e, in un’edizione sempre più genderless e libera da identità troppo definite, non sarebbe importante regalarli anche agli uomini? Gesto di cavalleria, di galanteria si potrà dire, ma possiamo ribattere che sia un retaggio da poterci tranquillamente lasciare alle spalle?”.

Sanremo 2021: il Festival è davvero pagato con i soldi degli italiani? In queste ore è stato svelato chi paga davvero l'evento più importante d'Italia e la risposta non è il canone


Il gesto dei cantanti

A supportare le parole espresse da Fanpage ci hanno pensato alcuni artisti in gara a Sanremo 2021. Stiamo parlando di Francesca Michielin e i Maneskin. La partner di Fedez e la componente della band rock-pop hanno fatto un gesto mai visto prima sul palco dell’Ariston: rifiutare elegantemente i fiori. In che modo? Michielin ha ricevuto l’omaggio da Amadeus, ma lo ha passato al partner di performance: “Questa sera, i fiori vanno a Fedez”. Un messaggio chiaro e conciso che rompe gli schemi di un’Italia ancorata alle proprie radici. Proprio come ha fatto la componente della band dei Maneskin che ha passato anche lei i fiori a Manuel Agnelli.

Disastro Sanremo 2021, crollano gli ascolti nella seconda puntata del Festival Mai così male dal 2016: gli ascolti di questo Festival di Sanremo 2021 sono tra i meno entusiasmanti degli ultimi anni

Sanremo 2021: Emanuela Fanelli dice ‘no’ ai fiori

Durante la serata delle cover di Sanremo 2021, è salita sul palco anche la comica Emanuela Fanelli. La ragazza ha partecipato all’esibizione de Lo Stato Sociale insieme a Francesco Pannofino. Alla fine della performance, è accaduto l’impensabile: la Fanelli non ha ricevuto i fiori (o almeno non è stata inquadrata mentre li riceveva). Tuttavia, gli esperti hanno notato che la co-conduttrice era pronta a omaggiare la comica col consueto bouquet, ma la Fanelli era già andata via dal palco. Dunque si ipotizza che sia stata l’unica donna a non riceverli. Coincidenze o altro messaggio?

Festival di Sanremo, Fedez ha rischiato di svenire? La rivelazione di Fiorello Il cantante ha preannunciato la sua emozione per la sua presenza sull'Ariston, mentre Fiorello ha rivelato quanto accaduto dietro le quinte

Qualcuno pensa alla seconda ipotesi, tanto che Fanpage scrive: “Gli artisti fanno un passo avanti e abbattono i retaggi culturali che legano le donne ai fiori”. Dalla prossima serata, i fiori di Sanremo verranno consegnati anche ai maschi? Ai posteri l’ardua sentenza.

CATEGORIE News