E’ un’Andrea Nicole intimista quella che, fuori dallo studio di Uomini e donne, racconta ora il processo vissuto per la sua transizione di genere al sesso femminile. L’occasione è una nuova intervista a mezzo stampa, dove la tronista transgender, seppur ammettendo di non aver avuto grossi problemi nella vita, svela di non essersi sentita compresa in famiglia quando ha chiesto aiuto ai genitori per cambiare sesso. Quest’ultimi, a suo tempo, le hanno consigliato un consulto psichiatrico, ritenendo la sua richiesta un capriccio. Nel frattempo la tronista viveva senza nascondere la sua innata femminilità, nonostante il peso delle offese che riceveva, in primis a scuola. Ma con la transizione di genere, per lei è cambiato tutto.
Uomini e donne, Andrea Nicole si racconta
La prima tronista trans nella storia di Uomini e donne, Andrea Nicole, torna a raccontarsi e l’occasione è un’intervista concessa a Di Più magazine. Nell’intervento in cui parla della sua femminilità innata, esordisce palesando di non aver mai nascosto il suo sentirsi donna, anche se a scuola arrivavano per lei le prime offese dai compagni di studio, ai tempi delle medie. Dopo la terza media, intanto, una volta documentatasi sulla disforia di genere, decise di fare coming-out sulla sua sessualità in confidenza con i genitori, per chiedere loro aiuto per la transizione al sesso femminile. Questo perché lei sentiva di essere prigioniera nel corpo di un uomo.
Andrea Nicole e la richiesta ai genitori per la transizione: parla il volto Uomini e donne
Nell’intervento, la tronista, quindi, svela che la sua richiesta d’aiuto -avanzata tramite una lettera- non venne accolta inizialmente dai genitori. “Non hanno approvato. O meglio, mi hanno detto: ‘Vai sei mesi in terapia, verremo anche noi. Il tuo è solo un capriccio’”, dichiara Andrea Nicole. La prima liberazione per lei arrivò quando l’esperto invitò i genitori a riflettere sulla vera identità di Andrea: “Vostro figlio è una donna, sì, una femmina. Il problema non ce l’ha lei, il problema ce lo avete voi che non riuscite ad accettarlo”. Nel frattempo, Andrea continuava a vivere la sua femminilità, nonostante il peso delle offese, che intanto riceveva durante gli studi intrapresi in Grafica multimediale, alle scuole superiori.
Uomini e donne, la svolta di Andrea Nicole arriva alla maggiore età
L’ora X che segna la transizione al genere femminile per Andrea Nicole arriva all’età di 18 anni. Per il cambiamento tanto desiderato Andrea cominciò una serie di sedute tra psicologi e psichiatri, e con l’assunzione di ormoni. Una cura che non si rivelò pesante per lei, che presentava già “una prevalenza degli ormoni del sesso femminile” . Tanto che, così come rimarca nell’intervista, “Il seno era già un po’ accennato proprio per via degli estrogeni, con l’integrazione è cresciuto ulteriormente. Ho vissuto una sorta di sviluppo”. Un processo che si è protratto fino a 8 anni fa, quando la tronista ha compiuto l’ultimo step per la transizione al genere femminile.
Insomma, per Andrea Nicole il percorso intrapreso per la transizione di genere si è rivelato lungo e tortuoso, ma ciò non ha intaccato la sua natura femminile.