Pubblicato il: 22 Novembre, 2020  1896

Tale e Quale Show, Ghali viene imitato e accusa il programma di black-face

Il giovane rapper è stato imitato nel corso dell'ultima puntata del talent show, ma non l'ha presa bene.

Tale e Quale Show, Ghali viene imitato e accusa il programma di black-face

Il giovane rapper è stato imitato nel corso dell'ultima puntata del talent show, ma non l'ha presa bene.


L’ultima puntata di Tale e Quale Show ha lasciato spazio anche alle critiche. Per la prima volta nella storia del programma, un cantante imitato ha avuto da ridire sulla performance di un concorrente. E’ il caso di Ghali, rapper italiano che si è scagliato contro il talent show dopo che Sergio Muniz lo ha interpretato. Il motivo? A causa del blackface, il quale sarebbe una sorta di azione razzista. In virtù di ciò, il rapper ha manifestato tutto il suo rammarico sui social.

Tale e Quale Show: la rabbia di Ghali

E’ successo l’inaspettabile durante l’ultima diretta di Tale e Quale Show e soprattutto nel corso della performance di Sergio Muniz. Il noto attore ha dovuto interpretare Ghali e il risultato è stato abbastanza discreto. Tuttavia, proprio il rapper italiano che stava guardando il programma da casa, ha avuto molto da ridere. Per prima cosa ha accusato il talent show di fare blackface: “Ma non c’era bisogno di fare blackface”. Poi ha ribadito su Intagram: “Non c’è bisogno di fare blackface per imitare me o altri artisti. Potrete dire che esagero, che mi devo fare una risata e che non si vuole offendere nessuno, lo capisco. Ma per offendere qualcuno basta essere semplicemente ignoranti, non bisogna essere per forza cattivi o guidati dall’odio. Si può essere anche delle brave persone e non sapere che la storia del blackface va ben oltre un make up, trucco o travestimento”.

Tale e Quale Show: cos’è il blackface di cui parla Ghali?


L’accusa di Ghali a Tale e Quale Show di aver fatto blackface durante l’ultima esibizione di Sergio Muniz ha sollevato parecchi interrogativi tra gli utenti social. Uno su tutti su cosa si intende per blackface. Il motivo per cui il rapper italiano se l’è presa così tanto affonda le radici da una pratica teatrale che veniva usata del 19° secolo, il blackface appunto. In senso stretto, è uno stile di make up teatrale che consiste nel truccarsi in modo marcatamente non realistico per assumere le sembianze stilizzate e stereotipate di una persona nera. Lo scopo era quello di non pagare attori di origini africane: persone bianche interpretavano persone di colore anche in vecchi film dove spesso si accompagnava con luoghi comuni offensivi come una parlata strana, facendo apparire i neri come ignoranti e rozzi.

Tale e Quale Show: il messaggio di Ghali

Subito dopo la sua storia in cui si diceva sorpreso di questo atteggiamento adottato, probabilmente in modo inconsapevole, dal programma di Rai 1, Ghali ha scritto direttamente a Tale e Quale Show: “Non facciamo una bella figura nè con chi è meno superficiale in questo paese nè con chi ci guarda da fuori. Ci sono tante caratteristiche che si possono riprodurre ed imitare in un personaggio. E’ la seconda volta che mi emulate in questo modo, dipingendo la mia faccia e facendo opinioni e paragoni su aspetto fisico e bellezza. Non mi sono offeso, davvero. Ma nemmeno ho riso. Bastava l’autotune e un bel look. Perché il blackface è condannato ovunque specie in un anno come questo, in cui gli avvenimenti e le proteste sono stati alla portata di tutti”.

Il messaggio di Ghali ha naturalmente diviso gli utenti social. Se da una parte c’è chi sostiene il giudizio del rapper italiano, dall’altra c’è chi afferma che si è trattata solo di imitazione e da tale deve cercare di essere più simile possibile. E voi da che parte state?

Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…

Peggiorano ancora le condizioni di Carlo Conti: ricoverato a causa del Coronavirus

Il noto conduttore è stato ricoverato poiché le sue condizioni di salute sarebbero ulteriormente peggiorate

Da qualche settimana, Carlo Conti sta affrontando la sua battaglia contro il Coronavirus. Se durante i primi giorni i sintomi erano assenti, con il passare dei giorni si sono fatti sentire con grande forza. Per tale motivo era spuntata la notizia…

Peggiorano ancora le condizioni di Carlo Conti: ricoverato a causa del Coronavirus Il noto conduttore è stato ricoverato poiché le sue condizioni di salute sarebbero ulteriormente peggiorate

Francesco Monte torna a Tale e Quale Show: ecco quando e in che ruolo

L’ex tronista di Uomini e Donne è pronto a tornare nel varietà di Carlo Conti dopo la delusione di Sanremo

E’ arrivata finalmente la conferma del ritorno di Francesco Monte nella nuova edizione di Tale e Quale Show. Dopo aver partecipato alla scorsa edizione stupendo praticamente tutti, Carlo Conti ha deciso di richiamarlo alla base…

Francesco Monte torna a Tale e Quale Show: ecco quando e in che ruolo L'ex tronista di Uomini e Donne è pronto a tornare nel varietà di Carlo Conti dopo la delusione di Sanremo

Tale e Quale Show: record di ascolti per la versione nip, ma qualcosa non quadra!

Lo spin-off dedicato alle persone comuni è stato un successo ma sul web è partita la protesta

La nona edizione di Tale e Quale Show si è chiusa con lo spin-off dedicato alle persone comuni non professionisti. Si è intitolato Tali e Quali e ha visto esibirsi ben 12 concorrenti che sono stati scelti dopo aver inviato alla redazione…

Tale e Quale Show: record di ascolti per la versione nip, ma qualcosa non quadra! Lo spin-off dedicato alle persone comuni è stato un successo ma sul web è partita la protesta
CATEGORIE News