Pubblicato il: 14 Maggio, 2023  2037

Eurovision 2023, bufera sulla vittoria della Svezia: “Tattoo” di Loreen è un plagio?

La Svezia si è aggiudicata la vittoria nel contest europeo ma non sono mancate le accuse alla cantante

Eurovision 2023, bufera sulla vittoria della Svezia: “Tattoo” di Loreen è un plagio?

La Svezia si è aggiudicata la vittoria nel contest europeo ma non sono mancate le accuse alla cantante


La finale dell’Eurovision 2023 ha conosciuto la nazione vincitrice dopo un’intensa lotta al televoto. Alla fine l’ha spuntata la Svezia che ha superato in extremis la Finlandia e si è aggiudicata la settima vittoria nel contest europeo. Per la cantante che la rappresentava, Loreen, è invece la seconda vittoria personale nell’evento. La sua “Tattoo”, d’altronde, ha conquistato tutti ma ci sarebbe la sensazione di aver già sentito tale pezzo. Che sia davvero così? Gli esperti già parlano di plagio.

Eurovision 2023: la Svezia si aggiudica il contest

È stata una battaglia fino all’ultimo voto, ma alla fine la Svezia ha vinto l’Eurovision 2023 grazie alla “Tattoo” di Loreen. Medaglia di legno per l’Italia che si è guadagnata il quarto posto con “Due Vite” di Marco Mengoni. La vittoria del paese scandinavo era già stata largamente annunciata, in quanto la canzone è parsa subito convincente fin dalle prime battute dell’evento. Per tale ragione non tutti hanno condiviso il trionfo svedese, tanto che qualcuno ammette di aver già sentito questo brano da qualche altra parte. Sono bastate poche analisi per notare che, in effetti, la canzone di Loreen assomiglia a diversi brani già esistenti, nonché in particolare ad uno che pare aver fatto partire anche un’accusa ufficiale di plagio.

Amici 20, un ex allievo stringe una collaborazione con Marco Mengoni Nel nuovo video dell'ex X-factor figura un ex allievo della scuola di Maria De Filippi: i dettagli


Eurovision 2023: “Tattoo” è un plagio?

È tempo di indagini per gli esperti della musica e quello che è emerso nella canzone che ha permesso alla Svezia di vincere l’Eurovision 2023 è davvero clamoroso. Sarebbero diverse le canzoni da cui Loreen avrebbe preso inspirazioni per la sua “Tattoo”. L’inizio del brano, non a caso, ricorda fin troppo “The Winner Takes it all” degli Abba, così come parte della prima melodia. Ma non solo, la cantante svedese avrebbe sbirciato anche in Italia, precisamente dal nostro Nek, in quanto buona parte della musicalità assomiglia a “Se non avessi te”, specie il ritornello che dice: “Sai che amarti non è mai abbastanza perché tu sei tutto quello che mi manca”.

Eurovision 2022, l’Ucraina trionfa ma scoppia la polemica: “Vittoria politica” Gli europei hanno mandato un bel messaggio di pace premiando gli ucraini ma non tutti sono stati d'accordo

L’accusa più forte però arriva dall’Ucraina, in quanto pare sia proprio quella di chiaro plagio. La canzone di Loreen sembrerebbe la copia esatta “V plenu” cantata da Mika Newton. Quest’ultima, si vocifera che abbia mosso azioni legali sulla questione.

Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…

Eurovision 2023, Mara Maionchi sostituisce Malgioglio: noto cantante scartato all’ultimo

Eurovision 2023, Mara Maionchi sostituisce Malgioglio: noto cantante scartato all’ultimo La produttrice discografica sostituirà il paroliere ma pare che gli autori avessero puntato prima su un altro cantante.

Eurovision 2023, Malgioglio non commenterà l’evento: svelato il motivo e il sostituto

Eurovision 2023, Malgioglio non commenterà l’evento: svelato il motivo e il sostituto Il noto paroliere non farà parte dei conduttori che commenteranno l'evento direttamente dagli studi italiani
CATEGORIE Gossip