Aggiornato al: 02 Dicembre, 2021  26248

Amici rischia di essere cancellato da Mediaset per plagio? La sentenza della Cassazione

Una sentenza rivela se il talent di Maria De Filippi ha violato le norme di copyright per i programmi tv

Amici rischia di essere cancellato da Mediaset per plagio? La sentenza della Cassazione

Una sentenza rivela se il talent di Maria De Filippi ha violato le norme di copyright per i programmi tv


Un duro colpo per Amici di Maria De Filippi, accusato di essere un plagio, dopo ben 20 anni di successi. Eppure è quello che è successo al talent, tacciato di essere una riproduzione di un format del 1995. Alla produzione della punta di diamante di Mediaset è stata chiesta un’ ingente somma di denaro come risarcimento danni ed ha persino rischiato di essere cancellato dalla rete televisiva. Una sentenza della Cassazione ha recentemente stabilito quale tra le due parti avesse ragione.

 

Una bomba si abbatte su Amici: le forti accuse

Amici di Maria De Filippi è da quasi un ventennio uno dei programmi della televisione  più seguito dagli italiani. Il talent è uno dei vanti Mediaset e della padrona di casa che da anni dà l’ opportunità a giovani talenti di trovare la loro strada nel mondo della musica e della danza. Tutto ciò ha rischiato di subire una brutta battuta d’ arresto, dal momento che sul prodotto della De Filippi è piombata un’ accusa di plagio. Il programma “copiato” sarebbe Scuola di Spettacolo, un format andato in onda su Italia Uno nel ‘95, facente parte della sfera del reality.


Amici, LDA ed Elena Manuele chiariscono sul loro passato e lei lo accusa Nel daytime del talent in corso, i due cantanti si ritrovano dopo essersi persi di vista e si abbandonano ai primi gesti di affetto: conto d'amore in sospeso?

La sentenza della Cassazione sulle accuse rivolte ad Amici

Proprio per il fatto che Amici è meramente un talent show, mentre Scuola di Spettacolo è andato in onda sotto forma di reality, ha scagionato il programma di Maria De Filippi. La Cassazione, infatti, ha escluso che la scuola della moglie di Maurizio Costanzo fosse un plagio, salvando la produzione dal pagamento di 500 mila euro di danni. Dunque la scuola di giovani artisti potrà continuare ad andare in onda senza future ripercussioni.

Amici 21, Ruby Zerbi minaccia LDA: “Ti sospendo la maglia” Il maestro di canto ha dichiarato che sospenderebbe la maglia dell'allievo qualcosa lui andasse dalla Pettinelli

Una gioia per i fan affezionati ad Amici, che potranno continuare ad assistere tranquillamente all’ evoluzione artistica dei nuovi allievi.

 

 

Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…

Amici 21, LDA riceve il primo disco d’oro: è record storico

Il figlio di Gigi D’ Alessio supera il primato nel talent: arriva la prima certificazione FIMI

 

Amici 21, LDA riceve il primo disco d’oro: è record storico Il figlio di Gigi D' Alessio supera il primato nel talent: arriva la prima certificazione FIMI

 

 

CATEGORIE Reality Amici