Il 6 giugno 2021 morì Michele Merlo. Il giovane cantante fu colpito da una leucemia fulminante, ma in tanti si sono sempre chiesti se si potesse evitare la tragedia. La difesa aveva quindi accusato di negligenza e imprudenza Pantaleo Vitaliano, medico di base del ragazzo, ma ora la procura di Vicenza ha chiesto l’archiviazione dell’inchiesta. Una richiesta che sta facendo molto discutere e che trova ancora una volta la difesa pronta a reagire.
Ballando con le Stelle, salta la partecipazione di Bruno Barbieri: svelato il motivo
Michele Merlo: la procura ha chiesto l’archiviazione
Il passaggio chiave della perizia che fu discussa lo scorso settembre nel palazzo di Giustizia di Vicenza puntava a chiarire le responsabilità sulla morte di Michele Merlo. In particolare questo: “La leucemia fulminante è una patologia particolarmente insidiosa e quindi non si può dire che Michele Merlo, una volta iniziato il ciclo di terapie, sarebbe sopravvissuto ‘con elevata probabilità’”. Proprio su questa base, la procura veneta ha chiesto l’archiviazione dell’inchiesta che vedeva Pantaleo Vitaliano unico indagato per omicidio colposo. L’ipotesi, che ora il pm sembra aver scartato, era che, se lo specialista avesse interpretato correttamente i sintomi, il giovane cantante si sarebbe salvato. Una certezza che sarebbe venuta meno.
Amici, Alessio Cavaliere fa una rivelazione sconcertante su se stesso
Ex gieffina rifiuta Pechino Express: il motivo
Belen Rodriguez ed Elio Lorenzoni in vacanza, con loro anche Luna Marì: è subito polemica sul web
Michele Merlo: la difesa come risponde?
I periti avevano assodato le responsabilità di Pantaleo Vitaliano, al quale però non si è mai rimproverato di aver sbagliato la diagnosi, proprio perché la leucemia fulminante è una malattia rara, e un medico di base non ha gli strumenti per verificarne l’insorgenza. Tuttavia si è rimproverato di non aver prescritto a Michele Merlo le analisi del sangue che avrebbero potuto individuare le vere cause del suo malessere e, quindi, iniziare subito le terapie del caso. D’altronde i campanelli di allarme c’erano: il cantante si presentò nello studio del medico di base a Rosà il 26 maggio 2021 e già presentava un grosso ematoma sulla coscia, un sintomo che da lì a poco l’avrebbe poi ucciso.
Ritorno di fiamma tra Giulia e Sangiovanni? La verità
Il medico, in quell’occasione, gli consigliò una pomata perché interpretò il livido come la conseguenza di uno strappo muscolare.
Pechino Express, ex gieffina ha rifiutato di partecipare: “Cachet troppo basso”Una concorrente delle ultime edizioni della casa di Cinecittà avrebbe rifiutato di partecipare al viaggioAmici, Sangiovanni e Giulia Stabile sono tornati insieme? La foto che fa sperareIl cantante sarebbe volato in direzione New York dove si troverebbe anche la ballerina da qualche giorno.Michele Merlo, Stash commuove in concerto: la bellissima dedica sul palcoStash e la sua band hanno voluto rendere omaggio al giovane cantante scomparso a causa di una malattia.