Aggiornato al: 24 Gennaio, 2026  3353

Morgan, il grande escluso da Sanremo 2021, una scelta che divide

Il cantautore ha deciso di sfogarsi su Instagram in merito a quanto accaduto, ma l’Artista pare avere numerosi sostenitori dalla sua parte

Morgan, il grande escluso da Sanremo 2021, una scelta che divide

Il cantautore ha deciso di sfogarsi su Instagram in merito a quanto accaduto, ma l’Artista pare avere numerosi sostenitori dalla sua parte

Eclettico, geniale, poeta, grande pensatore, filosofo, musico d’altri tempi e autore di testi profondi, Morgan (aka Marco Castoldi) è l’artista completo, uno di quelli che, oggi come oggi, bisognerebbe preservare come la cultura. L’ex frontman dei Bluvertigo ha ricevuto un due di picche in merito alla partecipazione alla 71esima edizione del Festival di Sanremo e, appena appresa la notizia, non ha potuto far altro che dire la sua su quanto accaduto. La sua reazione è improntata su una scelta artistica che stupirà il panorama musicale moderno. D’altronde, c’è chi non ha affatto apprezzato la sua immeritata esclusione dal festival canoro e ha deciso di difenderlo a spada tratta.

Mario Serpa entrerà nella Casa?

Retroscena inedito sulla vita di Giulia Salemi

Pagina Instagram

Gossip news, Morgan il grande escluso


Morgan è l’artista completo, uno dei pochi presenti, ormai, nel panorama artistico-musicale-culturale italiano; un uomo che è in grado di divagare, contemporaneamente, dalle Sinfonie di Beethoven alle innumerevoli sfaccettature di Bowie, menzionando il maestro Franco Battiato e citando qualche aforisma filosofico. Un concentrato di saggezza fatta a persona alla quale, però, è stata negata la possibilità di calcare nuovamente il palco dell’Ariston. Una decisione immeritata alla quale, Marco Castoldi, ha deciso di replicare in modo equilibrato e, come sempre, vicino alle “sue corde”.

Fedez regala 5mila euro in strada per Natale 2020, ma è polemica, il cantante non ci sta

Il RollinStone difende Morgan

L’inaspettata notizia relativa all’esclusione di Morgan dal Festival di Sanremo ha scosso un po’ tutti. Nello specifico, c’è chi ha messo per iscritto quello che pensa realmente di questa scelta che pare essere priva di fondamenta. Di chi stiamo parlando? Di un articolo apparso sul RollinStone ove si fa emergere la figura di Marco Castoldi (artisticamente parlando), oltre ai dubbi in merito all’effettivo ascolto del pezzo che sarebbe stato presentato durante il festival canoro. Ma, a tal proposito, ecco cosa è stato aggiunto: “Vogliamo dire ad Amadeus una cosa netta in modo meridiano: artisticamente uno come Morgan in Italia non è contestabile”.

Lo sfogo di Morgan su Instagram

Appresa la notizia dell’esclusione dal Festival di Sanremo, Morgan ha così reagito sul suo profilo Instagram: “All’indomani dell’annuncio della mia esclusione dalla gara del festival di Sanremo, che battezzeremo ‘il pacco di Natale’, o “la balla di Mozart’, per via della goliardica motivazione annessa ufficiosamente, ovvero per “scelta artistica”, che scatena grande ilarità in quanto parole proferite da chi artista non lo è ma soprattutto non accompagnate da alcuna motivazione nel merito delle canzoni che sono state proposte, anche se ciò è logico perché tale commissione innanzi tutto non ha competenze in ambito musicale quindi non potrebbe argomentare ma soprattutto perché credo che le canzoni non siano state ascoltate. E tutto questo è decisamente comico. Infatti il mio buon umore mi ha fatto venire voglia di compiere a mia volta una scelta artistica ovvero di pubblicare gratuitamente un album inedito al pubblico che ha sete di musica”.

Grande Fratello Vip 5, Guenda Goria frequenta un uomo sposato? La conferma della moglie di lui!

Ma, come è sua consuetudine fare, Morgan sorprende piacevolmente tutti e prosegue il suo post asserendo: “In questo caso si tratta del mio lavoro di riarrangiamenti e di interpretazione in chiave moderna del repertorio della musica dal periodo barocco di Vivaldi e Scarlatti fino all’impressionismo francese di Ravel e Satie, passando ovviamente per Bach e Beethoven che non devono mai mancare quando si tratta di scelte di grandi capolavori, ma questo credo che uno che si chiama Amadeus lo sappia. O no? Che ridere. Questo album è stato realizzato in nove anni di lavoro e di costruzione sonora. Ho l’entusiasmo e l’onore di condividerlo in questo giorno ironicamente e paradossalmente nemico di ogni scelta che possa dirsi artistica. Ma quando ci troviamo di fronte al vuoto non spaventiamoci e sempre ricordiamoci che si può riempirlo con i sonetti di Shakespeare”.

George Clooney ricoverato d’urgenza, perde 14 kg troppo in fretta

Grande Fratello VIPGF Vip 5, l’acerrimo nemico di Tommaso Zorzi e Sonia Lorenzini entrerà nella Casa?Il personaggio in questione sarebbe stato querelato dal rampollo milanese ed è odiato dalla web influencer. Ecco chi èGrande Fratello VIPGF Vip 5, retroscena inedito sulla vita di Giulia SalemiAlfonso Signorini è riuscito a far emergere un lato dell’influencer sconosciuto al pubblico, facendole raccontare parte della sua vita e ricevendo una gradita sorpresaNewsFedez regala 5mila euro in strada per Natale 2020, ma è polemica, il cantante non ci staIl marito della Ferragni ha fatto beneficenza a bordo della sua Lamborghini, un dettaglio che non passa inosservato e si scatenano i commenti
CATEGORIE News