Pubblicato il: 02 Dicembre, 2021  3599

Il Collegio, chiusura definitiva in arrivo: gli ascolti sono un vero disastro

Il docu-reality targato Rai continua a crollare e i vertici stanno pensando di cancellarlo definitivamente.

Il Collegio, chiusura definitiva in arrivo: gli ascolti sono un vero disastro

Il docu-reality targato Rai continua a crollare e i vertici stanno pensando di cancellarlo definitivamente.


Dal 2017 in onda su Rai 2, Il Collegio deve affrontare una realtà che si sta consolidando da ormai diverse edizioni. Gli ascolti sono sempre più bassi e il declino totale è confermato dalla sesta edizione, la quale sta registrando uno share alquanto imbarazzante. I motivi di questo crollo possono essere tanti, alcuni evidenziati proprio dai telespettatori a casa. Pare proprio che il cammino del docu-reality sia ormai finito, tanto che i vertici starebbero valutando la chiusura definitiva.

Il Collegio: un declino preoccupante

Eravamo abituati a vederlo in crescita nei primi anni, ma adesso Il Collegio sta subendo un veloce declino. Se le prime stagioni riuscivano a registrare picchi del 10% di share, soprattutto quelle degli ultimi due anni, la sesta edizione è un autentico disastro in termini di ascolti e in termini di cast. Ebbene sì, perché i risultati che stanno maturando sono assai preoccupanti. Al momento la media di share si aggira intorno all’8%, ma nel corso dell’ultimo appuntamento il dato è crollato nettamente al di sotto di quella cifra. La quinta puntata è stata la meno seguita nella storia del programma in quanto ha realizzato solo il 5% di share.

Il Collegio: cosa non sta funzionando?


La sesta edizione de Il Collegio si sta rivelando un flop senza precedenti. Sin dalla prima puntata, gli ascolti sono stati bassissimi. Dall’8% di share si è passato al drammatico 5% di share dell’ultima puntata che spinge a chiedersi cosa non stia andando. A spiegarlo sono gli stessi fan del programma che hanno ammesso come il docu-reality sia ormai sempre lo stesso, ripetitivo e privo di novità. Il cast rappresenta sì la società dei giovanissimi di oggi, ma lascia spesso l’amaro in bocca perché definito un po’ “fuorviante”. Qualcuno si interroga anche sul messaggio che dà una trasmissione del genere: che sia poco educativa e che dia messaggi sbagliati agli adolescenti? Del resto sono soprattutto quest’ultimi a seguire il programma.

Il Collegio: in arrivo la chiusura?

Dalla lenta risalita delle passate stagioni, le quali avevano avuto un aumento di seguito soprattutto dalla terza alla quarta edizione, si è passati al crollo definitivo. Le puntate della sesta edizione de Il Collegio previste sono otto, di cui cinque sono già andate in onda. All’appello mancano dunque altri tre appuntamenti che potrebbero però diventare due. Si ipotizza, infatti, che gli autori possano anticipare la finale al 14 dicembre 2021. Ma non solo, la sesta edizione potrebbe rivelarsi anche l’ultima dell’intero programma. Voci sempre più insistenti parlano di una chiusura definitiva. I vertici, non a caso, avrebbero valutato il da farsi dopo i risultati visti finora e il quadro emerso non è per nulla rassicurante.

CATEGORIE News