Pubblicato il: 18 Maggio, 2024  1393

Franco Di Mare morto a 68 anni: l’annuncio dei familiari e la causa del decesso

Il celebre giornalista della Rai si è spento troppo presto: il messaggio d'addio dei suoi cari e le ragioni della sua morte

Franco Di Mare morto a 68 anni: l’annuncio dei familiari e la causa del decesso

Il celebre giornalista della Rai si è spento troppo presto: il messaggio d'addio dei suoi cari e le ragioni della sua morte


Franco Di Mare, noto giornalista Rai, è morto all’età di 68 anni nella giornata di venerdì 17 maggio 2024 a causa di una terribile malattia. La notizia è stata data dalla famiglia con una nota ufficiale comparsa sulle principali testate online ed ora si attende che venga comunicata la data in  cui si terranno i funerali.

Italia in lutto, Franco Di Mare scomparso: la malattia che l’ha portato via

Franco Di Mare è stato a lungo inviato in teatri di guerra nella ex Jugoslavia e in altre zone di conflitto, distinguendosi per la sua professionalità e il coraggio nel riportare notizie dai fronti più pericolosi. Purtroppo, aveva recentemente rivelato in un’intervista a Che Tempo Che Fa di essere affetto da un mesotelioma, un tumore molto aggressivo: “Si prende perché si respirano particelle di amianto senza rendersene conto: una fibra di amianto è 6.000 volte più piccola e leggera di un capello. Una volta liberata nell’aria non si deposita più per terra, uno la respira senza rendersi conto. Ha un tempo di conservazione lunghissima, può restare in attesa fino a 30 anni e quando si manifesta, ahimè, in genere è troppo tardi”, ha confessato lo stesso giornalista a Fabio Fazio.

Maria De Filippi: in cosa è laureata? E con che voto? Nelle interviste riguardanti la sua carriera di studentessa, la conduttrice si è definita spesso una “secchiona”


Morto Franco Di Mare: l’addio della famiglia

Ecco la nota ufficiale diffusa dalla famiglia sulle principali testate online: “Abbracciato dall’amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall’affetto degli amici più cari oggi a Roma si è spento il giornalista Franco Di Mare. Seguirà comunicazione per le esequie.” Il fratello Gino ha anche rilasciato un’intervista per La Repubblica in cui si è scagliato verso la Rai, dicendo che la testata ha voltato le spalle a Franco nel momento più delicato della sua carriera, nonostante lui le avesse dedicato la vita.

Maria De Filippi: quando e con quale programma ha esordito in tv L'esordio della moglie di Maurizio Costanzo, avvenuta sempre su Canale 5, risale a ben trent'anni fa

La storia di Franco Di Mare non è solo quella di un grande giornalista, ma anche di un uomo che ha affrontato le avversità con coraggio e positività, lasciando un segno indelebile in chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e seguirlo. La sua morte lascia un vuoto nel mondo del giornalismo italiano, ma il suo lavoro e la sua eredità continueranno a ispirare molti.

CATEGORIE News