Pubblicato il: 28 Novembre, 2021  2409

Festival di Sanremo 2022, Amadeus dice no alle quote rosa: è polemica

Quando ormai manca poco all'inizio di Sanremo, il conduttore ha rifiutato a una proposta sull'uguale numero di uomini e donne in gara

Festival di Sanremo 2022, Amadeus dice no alle quote rosa: è polemica

Quando ormai manca poco all'inizio di Sanremo, il conduttore ha rifiutato a una proposta sull'uguale numero di uomini e donne in gara


L’organizzazione del Festival di Sanremo non é mai stata facile. La kermesse canora ha sempre scatenato critiche e polemiche. L’Ariston aprirà i battenti all’edizione 2022, con la gara tra i giovani a metà del mese di dicembre. Amadeus ha preso una clamorosa decisione, scatenando una nuova polemica, già prima della competizione canora. Ecco il motivo.

Amadeus condurrà il prossimo Festival di Sanremo 2022

Si avvicina la gara tra le giovani proposte e seguiranno i big. Stiamo parlando della competizione più famosa nella musica italiana. Amadeus condurrà Sanremo e ha già scatenato una polemica iniziale. Del resto non c’é stata un’edizione Sanremese senza una critica. Come sempre i due cantanti, siano essi donna o uomo che vinceranno tra i giovani, passeranno di diritto alla gara tra i big.

Amadeus, che conduce Sanremo per la terza volta consecutiva e una sua decisione hanno fatto discutere. La Fimi (federazione Industria Musicale Italiana) aveva proposto che il numero di cantanti maschi fosse uguale a quello femminile. Il famoso conduttore ha risposto in questo modo: “Con grande rispetto, io non sono d’accordo. Non ho mai scelto una canzone in base al sesso dell’artista. Sarebbe un grave errore. Io scelgo la canzone in base alla bellezza della canzone“.


‘Ama’ come siamo soliti chiamare l’artista, ha considerato che si dovrà valutare quanti sono i brani in gara. Inoltre egli ha fatto presente all’industria musicale che sia le case produttrici che ogni associacione canora, in genere é guidata da un uomo.

Sanremo 2022, Amadeus avrà accanto Fiorello

Amadeus e Fiorello saliranno sul palcoscenico dell’Ariston in questa prossima edizione di Sanremo. I due showmen sono amici da oltre 35 anni. Amadeus ha affermato di sapere ogni mossa dell’amico e collega solo poco prima. Fiorello é infatti molto imprevedibile. Insieme portano gioia, sembrano della stessa famiglia.

Alessia Marcuzzi potrebbe essere sul palco nel Festival di Sanremo. Amadeus, però, non ha né confermato e nemmeno smentito. Sanremo é una serie di colpi di scena. “Ci sono rumors che sorprendono anche me“. Quindi la bionda conduttrice resta tra i nomi in lizza per la co-conduzione di Sanremo 2022.

Amadeus in un panel della Milano Music Week, ha così trattato l’argomento introdotto dalla Fimi. Sanremo Giovani 2021 sarà la prima serata del festival, che si prevede inizi il 15 dicembre. Nell’occasione verranno decretati i due cantanti vincitori. Amadeus dirà inoltre i 22 artisti del prossimo Festival.

Ogni serata del Festival a che ora terminerà?

Rai Pubblicità, relativamente a Sanremo 2021, ha redatto un documento in cui sono riportati gli ascolti relativi a ogni serata. Si conosce quindi la fascia di età e i break pubblicitari. Sappiamo l’ora in cui é iniziata e terminata ognuna delle serate del Festival di Sanremo 2022.

I cinque appuntamenti con di Sanremo, dall’1 al 5 febbraio 2022, saranno preceduti da un’anteprima, 20.30 – 20.45. Il Festival inizierà circa alle 20.50. Le prime quattro puntate dovrebbero terminare all’1.20. Il sabato, la serata finale andrà in onda per 40 minuti in più circa,   ossia verso le ore 2.00.

Terminiamo con le parole di Amadeus: “A Sanremo 2022 niente quote rosa, sono offensive per le donne”.

CATEGORIE News