Pubblicato il: 15 Febbraio, 2023  928

Sanremo 2023, guadagni record per il Festival: impatto mediatico da oltre 300 milioni

La competizione musicale più importante d'Italia ha battuto tutti i record ottenendo un gigantesco riscontro

Sanremo 2023, guadagni record per il Festival: impatto mediatico da oltre 300 milioni

La competizione musicale più importante d'Italia ha battuto tutti i record ottenendo un gigantesco riscontro


È tempo di bilanci per Sanremo 2023 ora che le porte sono state ufficialmente chiuse. Una prima stima aveva suggerito un guadagno di più di 50 milioni derivato dalla pubblicità investitrice, a cui si sono aggiunti i prezzi dei biglietti e altri sponsor che hanno arricchito il Festival. Adesso spunta un nuovo parametro, il MIV (Media Impact Value – impatto mediatico), che conferma i record di questa incredibile edizione. Numeri impressionanti che superano i 300 milioni di euro.

Sanremo 2023: MIV alle stelle

Le scelta di Amadeus sono state tutte vincenti e alla fine Sanremo 2023 ha raccolto i frutti. Il risultato finale è un clamoroso raddoppio rispetto l’anno precedente. Con 332,2 milioni di euro in MIV solo nelle prime 48 ore, la piattaforma di analisi e marketing Launchmetrics ha registrato una crescita di 133% rispetto all’edizione del 2022.

Sanremo 2023, Fedez contro Anna Oxa: “Maleducata! Ecco cosa ha fatto” Il rapper milanese ha bacchettato la big in gara dopo che quest'ultima avrebbe saltato la scaletta

Cifre impressionanti grazie ad una persona in particolare. Chi? Chiara Ferragni, la vera protagonista di questo Festival. Secondo quanto riportato da The Blonde Salad ha registrato, da sola, 41,2 milioni di euro in MIV. Ad incrementare il valore è anche la moda che si è ritagliata grande spazio nella kermesse, registrando cifre incredibili.


Sanremo 2023: la moda torna protagonista

Non ci sono dubbi che la moda a Sanremo 2023 sia stata un elemento chiave per gli introiti di tutto l’evento e chi ne ha fatto parte. Dior ha registrato una crescita di 9,3 milioni di euro in MIV, soprattutto grazie all’Abito della Liberazione, il nude look brillante che ha guadagnato ben 993mila euro in MIV. E non solo il marchio francese ha potuto gioire. Durante la finale del Festival, Chiara Ferragni ha scelto quattro creazioni Schiaparelli, concepite dal genio creativo di Daniel Roseberry. Tra seni scultorei e collane a forma di utero, la maison ha raggiunto quasi 3 milioni di euro in MIV.

Sanremo 2023, Anna Oxa risponde a Fedez: “Io maleducata? Che problemi ha?” L'entourage della cantante ha risposto all'affermazione del rapper in merito a quanto accaduto durante le prove

Per concludere, i look di Dior avrebbero generato più di mille post online, con una media di 14mila interazioni. Per quanto riguarda Schiaparelli, il marchio ha generato 456 post con una media di oltre 20mila interazioni. Tutti numeri che confermano come il Festival di Sanremo acquisisce un potere mediatico sempre più rilevante ogni anno.

Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…

Sanremo 2023, polemiche sulle canzoni: ecco quali sono state accusate di plagio

Sanremo 2023, polemiche sulle canzoni: ecco quali sono state accusate di plagio Molte canzoni che sono state presentate sull’Ariston ne ricordano altre, motivo per cui è nata una polemica

Sanremo 2023, bufera sul televoto: migliaia di segnalazioni di malfunzionamento

Sanremo 2023, bufera sul televoto: migliaia di segnalazioni di malfunzionamento I telespettatori avrebbero lamentato un malfunzionamento nel televoto della finalissima a cinque cantanti

Sanremo 2023, Rosa Chemical bacia Fedez: Chiara Ferragni non la prende bene

Sanremo 2023, Rosa Chemical bacia Fedez: Chiara Ferragni non la prende bene L'influencer non l'ha mandata giù ed ha affrontato il marito durante la pubblicità, il video fa il giro dei social media in poco tempo

CATEGORIE Gossip