Aggiornato al: 18 Gennaio, 2026  298

Belen Rodriguez polemica sul vaccino: le parole di Matteo Bassetti

Dopo giorni di febbre e uno sfogo su Ig, una frase dell’argentina accende il dibattito e richiama in campo il volto noto della divulgazione medica

Belen Rodriguez polemica sul vaccino: le parole di Matteo Bassetti

Dopo giorni di febbre e uno sfogo su Ig, una frase dell’argentina accende il dibattito e richiama in campo il volto noto della divulgazione medica

Belen Rodriguez fa discutere in merito al tema dee vaccino dopo un aggiornamento personale condiviso su Instagram. La showgirl ha raccontato di essere stata tre giorni a letto, debilitata da febbre alta e tosse. Nel suo sfogo ha lasciato intendere un collegamento con le vaccinazioni. Le sue parole hanno rapidamente acceso commenti e reazioni, fino a coinvolgere anche Matteo Bassetti, che ha risposto in modo netto dalle pagine di AdnKronos. Scopriamo nel dettaglio le sue parole.

Caso Alfonso Signorini: il gesto di Belen Rodriguez

Il racconto di Belen Rodriguez

Pagina Instagram

Nel suo messaggio social, Belen Rodriguez ha ammesso di essersi ripresa da poco dopo giorni a letto con 39 di febbre, tosse e spossatezza. Ha aggiunto che anche molti suoi amici starebbero vivendo una situazione simile, descrivendo un periodo in cui “si è tutti un po’ a pezzi”. Il tono è quello di un diario personale, ma la frase successiva ha cambiato il peso del contenuto, perché apre a una lettura più ampia e potenzialmente controversa.


Chiara Ferragni rifiuta all’ultimo l’ospitata a Verissimo: i motivi

La frase di Belen Rodriguez sul vaccino che accende la polemica

Il passaggio che ha fatto discutere è arrivato quando Belen Rodriguez ha detto: “Sono una di quelle persone che pensa che dopo il vaccino ci sentiamo tutti un po’ così…”, lasciando intendere che la situazione generale sia peggiorata. Il riferimento resta ambiguo: non chiarisce se parli di vaccino antinfluenzale o di vaccino anti-Covid, ma la frase è bastata a farle “strizzare l’occhio” al mondo di chi si definisce no-vax, almeno secondo molte interpretazioni online.

Nathaly Caldonazzo spiazza sul caso Signorini

Il rimedio raccontato sui social da Belen

Nel racconto, Belen Rodriguez ha aggiunto anche ciò che, a suo dire, l’ha aiutata a recuperare: “L’unico rimedio che ho trovato è una flebo di vitamine che mi ha ridato forza”, arrivando a dire che la “consiglia vivamente”. È un dettaglio che ha contribuito ad alimentare le reazioni, perché quando si parla di salute il confine tra testimonianza e consiglio percepito è sottile. Vale sempre la pena ricordare che scelte di questo tipo andrebbero valutate con un medico, soprattutto quando il messaggio viene letto da migliaia di persone e può essere interpretato come “ricetta” universale.

Intimità tra Signorini e Medugno? Cosa ha raccontato Clarissa Selassié

La risposta di Matteo Bassetti ad AdnKronos

Tra i primi a intervenire c’è Matteo Bassetti, che ad AdnKronos ha risposto senza mezzi termini, invitando chi fa spettacolo a non sovrapporsi ai professionisti della salute. Il medico ha dichiarato: “Chi fa spettacolo si occupi di quello e lasci a medici e sanitari le questione sanitarie”. Poi ha aggiunto un’osservazione legata al contesto influenzale: se Belen Rodriguez avesse fatto il vaccino dell’influenza, probabilmente avrebbe avuto meno problemi.

U&D, trono parallelo tra Martina e Ciro: la reazione di Raul Dumtras

Il nodo anti-Covid e l’“uscita infelice” sui vaccini

Matteo Bassetti ha precisato che, se l’allusione di Belen Rodriguez fosse rivolta al vaccino anti-Covid, si tratterebbe di un’uscita infelice. Nella sua risposta, ha sottolineato che è dimostrato come il vaccino anti-Covid abbia cambiato in meglio la vita senza un aumento di patologie, aggiungendo anche una nota personale: “Sono da sempre estimatore di Belen… spero che le sia scappata l’uscita sui vaccini”. Il medico ha poi insistito su un concetto chiave: in un momento come questo non bisogna confondere le idee alle persone, perché l’effetto può essere “al contrario”.

Il motivo per cui Alfonso Signorini ha disattivato i social

Il tema di fondo: social, salute e responsabilità

La vicenda riapre una domanda che torna ciclicamente: quanto pesa la responsabilità di un personaggio pubblico quando parla di salute? Il richiamo di Matteo Bassetti va proprio in questa direzione, perché una frase di Belen Rodriguez può incidere sul modo in cui molti leggono il tema vaccino. E, al di là delle simpatie, resta un promemoria semplice: i vaccini esistono perché hanno cambiato la storia della salute nei Paesi che li hanno adottati.

La triste rivelazione di Fabrizio Corona sul figlio perso con Belen Rodriguez

Per restare aggiornati su questa storia e su tutte le notizie dal mondo dello spettacolo, continuate a seguire i prossimi articoli del nostro sito.

GossipBrutto periodo per Belen: la decisione sul suo lavoroEmergono importanti indiscrezioni sulla showgirlTemptation IslandTemptation Island, nuovo amore per Rosario? La reazione di Lucia IlardoSegnalazioni e testimonianze che partono dai socialUomini e DonneGemma Galgani, le frequentazioni che ha avuto a U&DLa storia sentimentale della dama nel trono over 

CATEGORIE Gossip